Si scaldano i motori di Livigno Freeride World Qualifier 4*

4, 9, 80, 10.000. Questa è la combinazione vincente della competizione di freeride numero 1 in Italia per tutto il 2015, che avrà luogo a Livigno durante European Freeride Festival.

Livigno Freeride World Qualifier 4* - locandina

4 stelle: il massimo per una gara di Freeride World Qualfier, il circuito di qualifica per accedere alla competizione di neve fresca più prestigiosa al mondo: Freeride World Tour. Ma 4 sono anche le categorie in gara: sci, snowboard, donne, uomini.

9 appuntamenti lungo tutto il Globo possono vantare 4 stelle: Livigno è l’unico in Italia, grazie alla morfologia del territorio e l’abbondanza di neve che caratterizzano il top resort valtellinese.


80 gli atleti in gara, tutti selezionati dal ranking di Freeride World Qualifier. Tra questi ricordiamo gli italiani Arianna Tricomi (skier), Valeria Apostolo (skier), Tommaso Gazzini (snowboarder) e Stefano Munari (snowboarder), che hanno conquistato il posto nella rider list di LFWQ grazie al punteggio complessivo in classifica ottenuto finora. Inoltre l’atleta livignasco Davide Cusini parteciperà come wild card scelta dall’organizzazione per le sue qualità.


10.000 € è il montepremi complessivo, per il quale i partecipanti si fronteggeranno sul terreno di gara del versante nord-est del monte Corna di Capra, su ripidi pendii che raggiungeranno in elicottero, per poi percorrere un tratto di crinale a piedi.


Il contest è previsto per lunedì 2 febbraio, con periodo di riserva dal 3 al 5 febbraio, per permettere di recuperare la gara in caso di condizioni meteorologiche e nivologiche non idonee. Gli atleti si incontreranno a Livigno per i race meeting a partire da sabato 31 gennaio. Per informazioni puntuali e la starting list, visita http://bit.ly/LFWQ_ita.


Il Corpo Forestale dello Stato parteciperà all'evento con un elicottero in configurazione elisoccorso in montagna innevata (verricello, pattini da neve, specialista, tecnico e piloti) che interverrà in caso di incidente per elitrasportare eventuale infortunato. Inoltre con personale specializzato Meteomont in attività di monitoraggio meteonivometrico e stabilità del manto nevoso per supportare le attività di monitoraggio e previsione del pericolo neve e valanghe ed emissione di bollettino locale di pericolo valanghe.


Livigno Freeride World Qualifier 4* sarà tenuto durante European Freeride Festival, l’evento internazionale dedicato alla neve fresca nella sua globalità: dall’aspetto sportivo a quello culturale, il programma del festival è ricco di appuntamenti per una kermesse senza precedenti.

Leggi tutto il programma alla pagina http://bit.ly/EFF_program

 

European Freeride Festival è Freeriding For All. Sci, snowboard, telemark, sci-alpinismo. Sia atleti navigati che curiosi alla prima esperienza, qualsiasi appassionato di neve fresca troverà la sua dimensione in questo evento unico nel suo genere. 



Scrivi commento

Commenti: 0