Vocabolario dello Snowboarder

testo tratto da www.freestyler.it

Questa piccola guida tascabile non ha la pretesa di essere esaustiva o di coprire ogni possibile situazione, piu' che altro serve a chi si avvicina per la prima volta al mondo del freeestyle per non sentirsi fuori luogo quando si parla lo snowboardese stretto (come il dialetto barese ma meno accentato) e magari per dare un nome ai propri sogni.
Se nella spiegazione di un nome si e' resa necessaria l'introduzione di un termine non comune ho cercato di evidenziarlo con un asterisco e di includerlo in altra parte del vocabolario.
La sezione vocabolario e' ora ampliata con molti termini piu' tecnici che comprendono una breve descrizione delle strutture dedicate al freestyle.
Il vocabolario e' in ordine alfabetico tranne per quest'unica parola: freestyle, ovvero stile libero. Siete liberi di fare tutto cio' che vi piace con la vostra amata tavola, non vi sono regole, a parte quelle che vi imponete voi stessi, quelle che vi sono imposte dal rispetto degli altri e dal rispetto dell'ambiente ovviamente.


Air-to-Fakie = Tipico trick da half-pipe(*) in cui il rider(*) non compie rotazioni e quindi atterra in fakie(*)

Alley-oop = Altra manovra da half-pipe in cui la rotazione (solitamente 180 o piu') avviene verso monte cioe' per un regular(*) una rotazione backside nel muro frontside e una rotazione frontside sul muro backside

Backside = Viene definita backside una qualsiasi rotazione che venga compiuta in senso orario per un rider regular(*) o in senso antiorario per un rider goofy(*)

Backside air = Trick molto in voga (e' uno dei piu' fotografati) che consiste nel portare la tavola a 90 gradi nel senso di una rotazione backside(*) e quindi grabbare(*) con la mano davanti la punta della tavola o la lamina tra gli attacchi

Bonk = Viene definito bonk l'atto di colpire con la tavola un qualsiasi oggetto (ad esempio colpire un tavolo della baita con la coda della tavola e' un tailbonk)

Cliff = Un cliff e' un dislivello naturale della montagna in cui le rocce formano una parete verticale di alcuni metri, nel freeride e' l'unico tipo di salto che si puo' fare ma vi assicuro che basta e avanza

Coping = Il coping e' la parte superiore piatta di un half-pipe(*), quella, per intenderci, dove si cammina durante la risalita?

Corkscrew = Termine usato per descrivere alcune rotazioni che presentano un asse spostato rispetto a quello verticale

Dente = Viene comunemente chiamato dente la parte terminale di uno straight-jump(*)
cioe' la parte con la massima altezza e la massima inclinazione, quella che definisce le caratteristiche del salto

Fakie = A volte anche definito impropriamente switch(*) indica l'andare o eseguire manovre con una posizione delle gambe opposta a quella normalmente usata (es: andatura goofy per un regular)

Flat = Letteralmente "piano" e' la parte piatta dopo uno straight jump(*) di lunghezza variabile a seconda delle dimensioni del dente(*), serve a creare un' atterraggio in discesa per evitare che il contraccolpo del salto gravi totalmente sulle gambe dei saltatori

Flip = Un flip e' una manovra molto spettacolare che prevede di effettuare uno o piu'(!) salti mortali (sia in avanti che all'indietro e a seconda della manovra si aggiunge il prefisso "back" all'indietro o "front" in avanti); ne esistono comunque molte versioni diverse

Frontside = E' l'esatto contrario di backside(*)

Funbox = Letteralmente scatola-di-divertimento e' un tipo di straight-jump un po' particolare, questa struttura ha infatti la forma di un parallelepipedo adagiato sul suo lato piu' lungo con salto e atterraggio sulle facce piu' piccole.

Goofy = Un goofy e' semplicemente un rider(*) che normalmente conduce la tavola con il piede destro in avanti

Grab = Un grab e' una manovra che prevede di prendere una parte della propria tavola con la mano, l'atto e' spesso definito "grabbare"

Grind = In generale si intende per grind un qualsiasi slide(*) ma in particolare di solito ci si riferisce al cosiddetto 50/50 cioe' uno slide effettuato con la tavola perpendicolare alla ringhiera, panchina, etc.

Half pipe = Letteralmente "mezzo tubo" e' una struttura dedicata allo snowboard che ha proprio la forma di un tubo tagliato nel senso della lunghezza, le pareti del "tubo" hanno altezze e inclinazioni variabili ma sono solitamente molto ripide (15 gradi circa) e con un'altezza di circa 3 metri, la lunghezza totale della struttura e' solitamente di 80 m. circa, questo permette al rider(*) di compiere piu' manovre consecutive passando da un muro all'altro attraverso una transizione(*) di circa 5 metri

Handplant = Manovra molto spettacolare tipica del pipe in cui il rider(*) appoggia una o entrambe le mani sul lip(*) e compie una rotazione o un'altra manovra piu' complicata come ad esempio un flip(*)

Handrail = Letteralmente "rotaia per le mani" si tratta semplicemente di un corrimano metallico di forma tubolare usato negli snowparks(*) come struttura dedicata allo slide

Heelside = E' definita heelside la lamina (o la curva) dalla parte dei talloni, e' il contrario di toeside(*)

Indy = Grab(*) tra i piu' semplici, del quale esistono molte diverse versioni, che prevede di grabbare con la mano la lamina toeside(*) della tavola tra i due attacchi

Japan air = Un grab(*) che prevede di prendere la tavola sulla lamina toeside(*) con la mano davanti al piede che sta davanti, anche di questo grab esistono diverse versioni

Jib = Termine un po' strano che intende l'atto di andare con la tavola su qualcosa che non sia la neve come ad esempio l'erba, l'asfalto, gli alberi etc.

Kicker = Si dice kicker qualsiasi straight-jump(*) che abbia un dente particolarmente pronunciato e alto, che dunque lancia il rider(*) piu' in alto che in lungo

Lip = Viene definito lip il bordo superiore del muro di un half-pipe(*) o di un quarter-pipe(*)

McTwist = E' un trick(*) tipico del pipe in cui si compie una rotazione di 540 gradi e contemporaneamente un flip(*). Il nome viene dal mitico skateboarder Mike McGill

Melancholie = Figura molto simile al method(*) che prevede di grabbare con la mano davanti la lamina heelside(*) lasciando pero' la tavola parallela al terreno

Method = Altro trick(*) molto in voga in questa stagione, praticamente uguale al melancholie(*) con la differenza che entrambe le ginocchia sono piegate e la tavola viene alzata dietro la schiena

Mute = Il vero mute prevede di ruotare la tavola di 90 gradi in frontside(*) e di grabbare, con la mano davanti, la lamina toeside(*) in mezzo ai due attacchi; per concludere la manovra si riporta la tavola in posizione normale

Nose grab = E' una delle manovre piu' semplici che prevede di grabbare(*) la punta della tavola e contemporaneamente piegare la gamba davanti

Ollie = Manovra derivata direttamente dallo skateboard che prevede di staccare senza avere un salto vero e proprio alzando il piede davanti e utilizzando il piede dietro per far forza sulla coda della tavola e usando la risposta della stessa per sollevarsi da terra (il nome viene dallo skater Alan Gelfand soprannominato appunto Ollie)

One-foot = Una delle manovre piu' pericolose dello snowboard che prevede di saltare con solamente uno degli attacchi (di solito quello davanti) allacciato e che quindi espone a rischi maggiori il vostro inguine (e il mio N.d.M.)

Quarter pipe = Come fa pensare la parola stessa e' la meta' di un half-pipe, cioe' un muro soltanto di altezza uguale o maggiore a quella di un muro di pipe e largo circa una decina di metri, l'approccio alla struttura avviene frontalmente, viene eseguita una sola manovra in aria e poi il disimpegno avviene nella stessa direzione dalla quale si e' venuti

Regular = L'opposto di goofy(*), ovvero chiunque che come andatura normale tenga il piede sinistro in avanti

Rewind = Manovra molto difficile che prevede di cominciare la rotazione in un senso, quindi bloccarla e invertire il senso di rotazione

Rider = Semplicemente chiunque abbia una tavola sotto ai piedi...

Roast beef = Grab(*) molto simiile all'indy(*) in cui la mano dietro prende la lamina heelside(*) passando attraverso le gambe

Rodeo = Esistono molte versioni diverse di questo trick(*), prevede di compiere una rotazione fuori asse corkscrew(*) e un flip(*) contemporaneamente

Sad = consiste nel grabbare con la mano davanti la lama dei talloni tra i piedi

Seatbelt = Uno dei grab(*) piu' strani, che qui cito solo per far veder che l'inventiva umana non ha limiti, prevede di prendere la coda della tavola con la mano davanti (quindi passando davanti al busto come una cintura di sicurezza)

Snowpark = Si definisce snowpark qualsiasi gruppo di strutture dedicate al freestyle-snowboard presenti in un comprensorio sciistico

Spina = E' un tipo particolare di straight-jump(*) che non ha flat(*) ma ha la possibilita' di un doppio atterraggio (sia heelside che toeside) su una pendenza immediatamente adiacente al dente(*), e' cosi' chiamato in virtu' del fatto che ha la forma di un grosso cuneo

Stalefish = Manovra standard ma sempre spettacolare, prevede di prender la lamina heelside(*) tra i due attacchi con la mano dietro (per la verita' la tavola viene anche girata di 90 gradi in frontside per facilitare la presa)

Stiffy = Viene chiamata stiffy qualsiasi manovra in cui la tavola viene grabbata e le gambe sono entrambe completamente stese

Straight-jump = Disciplina tra le piu' rischiose e spettacolari del freestyle prevede di saltare da un unico salto (anche se in alcune gare si possono combinare vari salti) solitamente di dimensioni molto grandi (dente(*) di 6 metri e flat(*) di 16 metri) e di compiere un'unica manovra.

Switch = Si dice switch di una manovra eseguita partendo in posizione fakie(*)

Tail grab = Manovra standard in cui la coda della tavola viene presa e la gamba dietro piegata

Tail wheelie = E' cosi' definita l'andatura in cui la punta della tavola e' completamente sollevata dalla neve e l'unica parte poggiante e' la coda della stessa

Transizione = E' la parte intermedia di piano compresa tra i due muri di un half-pipe(*)

Trick = Un trick e' una qualsiasi manovra eseguita con la tavola

Toeside = E' il contrario di heelside(*) e significa dalla parte delle dita, viene cosi' definita ogni curva o manovra che prevede l'appoggio della lamina dalla parte della punta dei piedi